Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Ordine veloce
Torna alle news

Tutti parliamo di LED, ma cosa sono e come funzionano?

Tutti parliamo di LED, ma cosa sono e come funzionano?

Led di qua, Led di là... oramai sappiamo che esistono le lampadine led e che l’illuminazione led è la migliore nel suo campo. Oltre a questo sappiamo che Led Italia, e le relative lampadine V-Tac, garantiscono un risparmio energetico dell’8’% ed una durata fino a 5 anni (con garanzia).

Ma esattamente, cos’è un e come funziona?

L’acronimo  sta per Light Emitting Diode, ovvero diodo ad emissione di luce. La cosa importante dunque del , sembrerà strano da dire, è che...emette luce! Ed è la sua peculiarità più importante. Quando apriamo il circuito elettrico il  crea luminosità: molto più intensa di quella prodotta dalle lampadine a incandescenza, con consumi decisamente inferiori e una durata infinitamente maggiore.

I led nascono con il colore rosso: i primi erano infatti tutti di questo colore. Successivamente si unì il verde, e molto spesso si trovavano soluzioni complementari: infatti inserendo due , uno rosso ed uno verde, e accendendoli assieme si otteneva il giallo.

Infine fu unito il blu e successivamente gli altri colori, per uno spettro che poteva finalmente tendere all’infinito mediante combinazioni dei tre colori.

L’introduzione di segnò una nuova svolta: con i infatti si è scelto di sostituire progressivamente le lampade alogene fino al settembre 2018, in cui l’alogeno è stato ufficialmente bandito dall’Unione Europea. Il  bianco è più luminoso, più economico, consuma meno e dura molto più della sua controparte a incandescenza: la luce inoltre risulta più pulita e più decisa.

Al giorno d’oggi i led sono dappertutto: li troviamo nei nostri cellulari, nelle televisioni, come , nei veicoli, in strada e per l’illuminazione di case e uffici.

Insomma, i Led hanno significato una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’illuminazione, sia casalinga che industriale. Una nuova rivoluzione è in atto con i led speciali V-Tac PRO, i quali montano un chip Samsung di ultima generazione in grado di aumentare a livello esponenziale le performances, permettendo una durata maggiore (fino a 5 anni, che è anche la durata della garanzia), un risparmio energetico fino all’80% rispetto alla controparte analogica e un’intensità luminosa completamente migliorata.

Che aspetti? Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato sul mondo dell’illuminazione led, e acquista da noi di Led Italia: i numeri 1!

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657